Scoperto un nuovo pianeta (forse) abitabile
Un gruppo di scienziati di varie nazionalità ha comunicato la scoperta di un nuovo pianeta teoricamente abitabile. La notizia è stata riportata di recente sulla rivista scientifica Astronomy & Astrophisics. Si tratta di Wolf 1069b, distante dalla terra “soltanto” 31 anni luce, il sesto esopianeta che si suppone possa ospitare la vita.https://www.voceliberaweb.it/
L’ipotesi che sia abitabile o che possa già contenere forme di vita si poggia su due elementi fondamentali. Il primo è il fatto che abbia dimensioni simili a quelle della Terra, il secondo che presenti una distanza dal suo sole tale da garantire l’esistenza di acqua allo stato liquido sulla sua superficie.
La principale differenza tra Wolf 1069b e la Terra consiste nel fatto che l’esopianeta rivolge alla propria stella sempre lo stesso emisfero. Per tale ragione, secondo gli scienziati, la vita è da considerare possibile unicamente nell’emisfero illuminato. Un’altra caratteristica che permetterebbe l’esistenza della vita consiste nelle ridotte dimensioni del sole che illumina Wolf, poiché, altrimenti, l’eccessiva vicinanza del pianeta alla sua stella (15 volte più vicino di quanto non sia la Terra al sole) non consentirebbe il realizzarsi di quelle condizioni ambientali adatte alla vita.
Ciò che fa sollevare qualche dubbio agli studiosi è invece l’atmosfera di Wolf 1069b ancora poco conosciuta. Il timore è che questa possa essere più fragile di quella terrestre, esponendo quindi il pianeta agli effetti distruttivi del vento stellare radioattivo e al rischio di non riuscire a mantenere l’acqua allo stato liquido.