Serie A: Ultimi 90 minuti
Il campionato di Serie A è giunto alla sua 38^ ed ultima giornata, la quale ci darà gli ultimi verdetti su quel che concerne la zona Europa, con l’Italia che porterà almeno 8 squadre nelle coppe europee, e la zona retrocessione.
La zona Champions
Come già sappiamo da tempo l’Italia porterà ben 5 squadre nella prossima edizione della Uefa Champions League, attraverso il posto aggiuntivo ottenuto grazie alle ottime prestazioni delle nostre squadre nelle competizioni europee. Eppure, vi è una possibilità che vede il numero di club italiani in Champions salire da 5 a 6, grazie allo storico trionfo dell’Atalanta in Europa League: nel caso in cui i bergamaschi terminino il campionato in 5^ posizione, il posto aggiuntivo di cui abbiamo precedentemente parlato scalerebbe al 6° posto, quindi ad usufruirne sarebbe la Roma. Tutto questo discorso si annullerebbe nel caso in cui i nerazzurri vadano oltre la 5^ posizione. Al momento le squadre sicure di partecipare alla Champions sono: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta.
La zona Europa e Conference League
In questo momento la squadra qualificata alla Uefa Europa League sarebbe la Lazio di Igor Tudor che occupa, momentaneamente, la 7^ posizione. A far compagnia ai biancocelesti vi sarebbero, per ora, i cugini della Roma i quali, però, sono ancora in corsa per la Champions come abbiamo precedentemente spiegato. Altra candidata ad un piazzamento in Europa League è la Fiorentina che potrebbe qualificarsi in due modi diversi: tramite il campionato, superando la Lazio, o vincendo la Uefa Europa Conference League. In quest’ultimo caso si aprirebbe un nuovo scenario: se la Fiorentina dovesse vincere la Conference senza superare la Lazio, dunque arrivando in 8^ posizione, il posto in Conference verrebbe assegnato alla squadra che occupa il 9° posto, dunque una tra Torino e Napoli. L’Italia, dunque, potrebbe essere il Paese con più rappresentati nelle coppe europee, ben 9.
La zona retrocessione
Nell’ultima giornata si deciderà anche chi sarà l’ultima squadra a retrocedere in Serie B, insieme alla Salernitana e al Sassuolo. A giocarsi la permanenza in Serie A saranno il Frosinone, l’Udinese e l’Empoli. I toscani giocheranno in casa contro la Roma, mentre allo Stirpe di Frosinone i padroni di casa scenderanno in campo proprio contro l’Udinese, dunque uno scontro diretto che potrebbe risultare decisivo. Inoltre, nel caso in cui Empoli e Udinese arrivassero a pari punti, essi si affronterebbero allo spareggio, proprio come è avvenuto l’anno scorso tra Spezia ed Hellas Verona, con quest’ultimi che riuscirono a salvarsi.
Non ci resta, dunque, che aspettare la fine di quest’altra stagione calcistica, un’annata piena di sorprese e delusioni che ci regalerà un’altra domenica di forti emozioni.
Fonte immagine copertina: clicca qui
Articolo che tratta il pre-ultima giornata , con le possibili combinazioni tra zone alte e retrocessione.