Serie A1M – CC.Ortigia spettacolare, conquista definitivamente il 3 posto vincendo sulla Anzio Waterpolis per 14-9.
E bene sì, siamo agli sgoccioli di questa fantastica regular season dove ha regalato molta gioia ma allo stesso tempo molta rabbia e nervosismo, un Ortigia mitica, dati tutti i problemi che ci sono stati durante l’anno, i giocatori, lo staff non hanno mollato e hanno creduto in loro. L’Ortigia viene da un periodo brutto, si dovette recare per circa 3 mesi alla piscina comunale di Nesima, a Catania, il popolo catanese è stato di grande supporto per la disponibilità momentanea data l’indisponibilità della Caldarella vista la presenza dell’acqua fredda (dato che è una piscina scoperta). Dunque, la squadra di Piccardo ne è uscita sempre a testa alta, tra difficoltà e ingiustizie, sono riusciti a tirare di fuori il meglio e raggiungere un traguardo storico per la società e non solo, anche della piccola cittadina di Siracusa.
Commento del mister Piccardo (Ortigia):
“Sono molto contento e orgoglioso per questo traguardo storico. Oggi lo spazio deve essere tutto per i ragazzi, che hanno dimostrato di essere un grande gruppo. Faccio i complimenti a loro, alla società, a Peppe Marotta e Valerio Vancheri, che hanno creduto a questo progetto, alla famiglia Marotta, a Roberta Marotta che può festeggiare questo traguardo da presidente. È un risultato importante che entra nella storia di questo club. Oggi abbiamo giocato così come l’avevamo preparata, difendendo bene e poi dando profondità e ripartendo veloci. Abbiamo avuto un solo momento di difficoltà, ma ci siamo ripresi subito, siamo sempre stati con la testa in campo, presenti, e devo dire che in alcuni momenti abbiamo giocato veramente molto bene. Merito a questi ragazzi, perché hanno fatto qualcosa di straordinario ” .
Commento del capitano Christian Napolitano (Ortigia):
“Questa di Anzio è una vittoria importante, perché chiudiamo il discorso terzo posto, ma ora dobbiamo rimanere concentrati sulle prossime partite, perché sabato ci aspetta il Brescia, che adesso ci affronterà con più attenzione. Sono contento per questo risultato storico e faccio i complimenti alla squadra per come ha lavorato in questa stagione difficile. Abbiamo fatto una grande regular season, ora quello che succederà lo decideranno i play-off. Oggi ci siamo approcciati benissimo al match, siamo entrati in acqua decisi a chiudere da subito il discorso e ci siamo riusciti. Dobbiamo mantenere la calma e mettere altra benzina per affrontare al meglio il finale di stagione. Ora quello che ci serve è solo riavere una casa in cui allenarci. È stata una stagione difficilissima, per tutti, dal più anziano dello staff fino ai più giovani. Per mesi ci siamo allenati in condizioni difficili, in giro per la provincia e fuori, ci siamo allenati e abbiamo giocato a Catania, poi siamo tornati e ora siamo di nuovo costretti a girare. Questo ci ha compattato, ci ha fatto unire ancora di più, ci ha fatto andare avanti a testa bassa, con ancora più forza verso l’obiettivo. Non so se la gente lo sa cosa significhi un terzo posto in Serie A1.
IL TABELLINO
ANZIO WATERPOLIS – C.C. ORTIGIA 1928 8-14
Parziali: (1-5, 2-2, 1-3, 4-4)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, F. Cassia 2, Carnesecchi, Giribaldi, Di Luciano 1, Velkic 2, Ferrero 1, Gorrìa Puga 1, F. Condemi 2, Rossi 3, Vidovic, Napolitano (Cap) 2, Ruggiero. Allenatore: Stefano Piccardo
Anzio Waterpolis: Santini, Fratarcangeli, Pelicaric, Susak 1, Caponero 1, Goreta 3, Barberini, Cuccovillo, Lapenna (Cap) 1, Bajic 1, Koprcina 1, Presciutti, Antonini. Allenatore: Roberto Tofani
Arbitri: Daniele Bianco (Genova) e Stefano Alfi (Napoli)
Superiorità numeriche: ANZ: 3/12; ORT: 5/11.
Espulsioni definitive: nessuna