Serie B: il rush finale
Finito il periodo di pausa, dovuta alle nazionali, il campionato di Serie B ripartirà giorno 1 aprile con tutti i match della 31^ giornata. È giunto il momento di analizzare la classifica e osservare gli obiettivi che le varie squadre dovranno cercare di raggiungere entro il termine della regular season.
Zona Promozione
Il Parma di Fabio Pecchia è saldamente in testa alla classifica ed è, chiaramente, la prima indiziata alla vittoria del campionato e alla conseguente promozione in Serie A, categoria che i crociati ritroverebbero dopo la disastrosa annata 2020/21. Il secondo posto, ultimo valevole per la promozione diretta, se lo contenderanno ben tre squadre: Venezia, Cremonese e Como. Attualmente questo posizionamento così ambito è occupato dai lagunari con 57 punti, inseguiti dalla Cremonese a 56 e dal Como a 55. Tutte e tre le squadre dovranno portare a casa quanti più punti possibili nelle ultime 8 giornate di campionato, poiché in una categoria come la Serie B ogni punto farà la differenza.
Zona Play Off
Chi sembra certo di un posizionamento in zona play off, oltre a due delle squadre che lotteranno per il 2° posto, sono Palermo e Catanzaro, entrambe con 49 punti. Gli ultimi due posti rimanenti sono nel mirino di molteplici squadre: basti pensare che dal 7° posto occupato dalla Sampdoria fino al 13° vi sono solo 3 punti di distacco. Al momento la stessa Samp e il Brescia parteciperebbero ai play off, ma dovranno fare molta attenzione alle squadre inseguitrici, nel particolare a: Südtirol, Cittadella, Pisa, Reggiana e Modena.
Zona Salvezza e Play Out
Delle ultime 7 squadre partecipanti al torneo, due di esse si salveranno, due disputeranno i play out, e tre verranno retrocesse in Serie C. Anche in questo caso il distacco che separa le diverse compagini coinvolte è veramente esiguo, infatti dalla salvezza diretta alla retrocessione passano solo 3 punti. Attualmente i club che otterrebbero la salvezza diretta sono il Cosenza e il Bari, ambo con 34 punti. Ad inseguire i due team meridionali vi sono la Ternana e l’Ascoli che, al momento, disputerebbero i play out, rispettivamente con 32 e 31 punti. 31 punti proprio come la prima compagine oggigiorno retrocessa in Serie C, ossia lo Spezia, inseguito dalla FeralpiSalò con 27. Staccato e praticamente retrocesso, salvo inaspettati colpi di scena, il Lecco con appena 21 punti.
La Serie B, come ogni anno, si rivela un campionato difficilissimo ed equilibrato con partite e risultati mai scontati. I giochi, nonostante le poche partite da disputare, non sono affatto chiusi e ciascuna squadra ha ancora un obiettivo da raggiungere, per il quale dovrà lottare fino alla fine.
Fonte LINK Immagine di Copertina: https://www.cuoregrigiorosso.com/serie-b-2023-2024-manca-solo-una-squadra-allappello/