Sport

Serie C – Catania, contro l’Avellino torna il pubblico delle grandi occasioni

Massimino verso il ‘sold-out’ per spingere i rossazzurri nella gara contro la capolista, l’ultima sfida casalinga della regular season (calcio d’inizio domenica alle 19:30)👇

Catania
📸Fabrizio La Rocca – Coreografia della curva nord prima di Catania-Benevento(1-0) del 2/09/24 – voceliberaweb

Febbre da stadio. Sono passati oltre due mesi dall’ultima vittoria del Catania di Mimmo Toscano tra le mura amiche. Era il 26 di gennaio e gli etnei si imponevano sul Giugliano(3-1) bloccando l’emorragia di sconfitte di un inizio anno da film dell’orrore. Da quel giorno, il rendimento dei rossazzurri davanti al proprio pubblico ha fatto registrare tre pareggi consecutivi, secondo una delle costanti di un campionato dove è accaduto praticamente tutto ed il contrario di tutto: un buon inizio, una pessima fase centrale ( quasi un tracollo, sulla falsariga dello scorso anno) ed un periodo di ripresa (etnei imbattuti da otto turni) che porta alla gara con l’Avellino con rinnovato entusiasmo e un ‘tutto esaurito’ sempre più vicino, come non capitava da tempo.

Ed oggi pare incredibile ripensare che non molte settimane addietro il Catania era finito addirittura ai margini della zona playoff e sembrava attraversare una crisi senza sbocchi. Merito dell’allenatore non aver mai perso la bussola nonostante delle difficoltà evidenti, merito del gruppo l’essersi compattato, ritrovando delle energie, in primis mentali, che sembravano perdute. Dalla vittoria insperata sul campo del Monopoli(9 febbraio) la squadra etnea ha messo in piedi una striscia di ben otto gare da imbattuta, cosa impensabile dopo il ko di Cerignola(2-0), tenendo botta nella fase più critica della stagione, quando l’emergenza infortuni aveva toccato livelli estremi, e riacquisendo brillantezza davanti, come testimoniato dai recenti risultati: vittoria a Latina(1-4) e in entrambi i derby siciliani, di misura a Messina(0-1) e larga a Trapani(0-3), successi ottenuti senza l’unico bomber in organico, quel Roberto Inglese ancora fermo ai box.

Sfida densa di significati. Domani sera(19:30 CET) toccherà misurarsi con la capolista Avellino, in quello che sarà a tutti gli effetti il match di cartello della trentacinquesima giornata del Girone C. Motivazioni che, naturalmente, non mancheranno da parte degli irpini (primi in classifica a quota 63, tallonati dall’Audace Cerignola che segue a 61). Gli uomini di mister Biancolino vedono nella trasferta di Catania l’ultimo grande scoglio da superare nella volata a due per la promozione e se dovessero uscire vittoriosi dal ‘Massimino’, sferrerebbero una mazzata forse decisiva al campionato. D’altro canto, per i siciliani si tratterà dell’ultima partita in casa della regular season.

Ci sarà la voglia di chiudere nel modo migliore, sia davanti ai tifosi che nel piazzamento finale, perché la prossima volta che si giocherà al vecchio ‘Cibali’ sarà già tempo di playoff, e sbagliare non sarà più concesso.

📸Catania FC – lacasadic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *