NotizieSport

Serie C – Catania, mister Lucarelli: “Sapevo che un giorno sarei ritornato”

Serie C: il tecnico livornese ritorna sulla panchina etnea dopo le esperienze del 17/18 e 19/20. Le sue parole in conferenza stampa👇

Serie
📸Cataniafc – voceliberaweb

“Con Vincenzo(Grella ndr) ci siamo trovati subito, come se ci conoscessimo da una vita. Dalle sue parole ho percepito la forza, non solo economica, di questa società, e ho apprezzato il fatto che non abbia l’anello al naso. Il mondo del calcio è pieno di squali, ma ho avuto la sensazione di una proprietà forte, con idee chiare. Vincenzo ha detto che il mio compito è difficile, ma è anche vero che per stare in questa piazza bisogna avere delle caratteristiche ben precise sul piano della morale, aldilà della tecnica. Servono spalle enormi per sopportare la pressione di dover vincere sempre e comunque. Questa volta devo fare in modo di agguantare ciò che mi è sfuggito per poco nelle precedenti esperienze“.

Sulle difficoltà nell’ereditare una squadra con dei problemi a campionato in corso🗣: “Ho sempre avuto a che fare con situazioni difficili, le difficoltà non mi spaventano. Non mi spaventano perché a mio avviso questa squadra ha dei valori importantissimi, giocatori trattati anche da club di B. Sarà fondamentale recuperare la fiducia attraverso i risultati. In questo momento è importante puntare al risultato immediato. Non è solo un problema di condizione fisica, la scarsa autostima è alla base delle attuali problematiche”.

Sulle carenze offensive e il ruolo del regista🗣: “Mi piacerebbe avere una squadra nella giusta condizione. Una volta recuperati alcuni elementi, ho già un’idea su come impostare il lavoro tattico. Da qui a sabato capiremo se essere più conservativi oppure se potremo implementare delle soluzioni nuove. Questa squadra offre diverse soluzioni”. Sulla preparazione atletica: “Non abbiamo ancora avuto accesso ai dati sulle performance dei calciatori. Oggi ci siamo allenati sull’intensità e la squadra ha dato buone risposte, dobbiamo proseguire con il lavoro”.

Sul messaggio da mandare ai tifosi🗣: “Ai tifosi e all’ambiente in generale chiedo di darci una mano almeno fino a natale. E’ una piazza molto esigente che ama questi colori alla follia. Nell’interesse di questo amore chiedo di darci il tempo di sistemare le cose e sostenerci nel corso della partita. Non ricordo squadre contestate che siano riuscite a vincere”.

Scommessa sulla possibilità di arrivare tra le prime tre🗣: “La mia scommessa l’ho già fatta con il Vicepresidente, firmando un contratto a determinate condizioni legate a determinati scenari”.

“Non occorre rivoluzionare tutto ogni volta che le cose vanno male. Bisogna individuare uno zoccolo duro attorno a cui costruire lo spirito di squadra, un gruppo da difendere nei momenti difficili. E’ così che si vincono i campionati, programmando e costruendo un’anima, battezzando un gruppo. Trovare calciatori in grado di esprimersi a Catania non è semplice. Ci vuole calma nel valutare le sconfitte ma anche le vittorie. Non tutto è da buttare”.

📸Cristiano Lucarelli, 48 anni, dirige la prima seduta di allenamento dal suo ritorno a Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *