GeneraleSport

Serie C – Cinico e conservatore, il Catania di Toscano guarda ai playoff

Catania, batti cinque: blindato il quinto posto, i rossazzurri confermano di aver ritrovato(oltre agli uomini) due qualità che sembravano perdute e che possono rappresentare un’arma in più nel difficile percorso play-off👇

Catania
📸Catania FC – A Potenza la quinta vittoria consecutiva in trasferta(record) – voceliberaweb

Impensabile fino a due mesi fa quando, nel pieno della crisi, sembrava che la squadra di Mimmo Toscano fosse protagonista del remake dello scorso campionato, tra infortuni a catena, prestazioni sottotono e, ovviamente, risultati negativi. Affinché la rotta venisse invertita serviva l’apporto di tutti, chiaro, ma serviva in primis che il condottiero al timone non perdesse lucidità nel condurre la nave in mezzo alla burrasca, nell’attesa di un tempo migliore.

Premiato il carattere del tecnico etneo (54 anni il 4 agosto prossimo, quasi sedici da allenatore professionista tra Serie B e Lega Pro) che ha avuto il merito di non scomporsi davanti alle difficoltà, neppure nella fase in cui ogni cosa pareva indirizzare lui ed i suoi uomini verso la catastrofe stagionale, e invertire tignosamente il corso degli eventi. Mettiamoci pure un mercato invernale che non ha portato proprio tutto quel che sarebbe stato utile ad uscirne, ed ecco che il valore di quanto fatto appare ancora più evidente.

Il Catania si è regalato così uno scorcio finale di regular season in crescendo, contro le aspettative. Dalla sconfitta con il Cerignola(2 febbraio) i rossazzurri hanno inanellato una serie di otto risultati utili consecutivi, interrotta soltanto dal ko casalingo con l’Avellino(6 aprile), per chiudere il loro campionato a quota 53 con altre due preziose vittorie(Cavese e Potenza). A balzare all’occhio con particolare sorpresa è il rendimento esterno: lontano dal Massimino sono arrivati cinque successi nelle ultime cinque gare, per ben tre volte di misura, esibendo due qualità che nella fase centrale erano bruscamente venute meno: la solidità ed il cinismo.

E la vittoria di ieri sera al “Viviani” non ha fatto che confermarlo: un Catania compatto, baricentro basso, che incassa e restituisce, e alla fine va a vincerla. Non è mancata la sofferenza, specie nel secondo tempo. Dopo il pari di Castorani, i padroni di casa, già da un pezzo con le redini del gioco in mano, hanno anche l’opportunità, enorme, per ribaltare tutto(partita e piazzamento) ed è provvidenziale Sturaro a negargliela. Ma è proprio qui che risiede la nuova cifra della squadra di Toscano, nel saper resistere, insieme, per poi assestare il colpo mortifero, stavolta sul gong. Pregevole l’assist di Dalmonte(subentrato), implacabile Roberto Inglese(tornato a pieno regime dopo l’infortunio) per strappare tre punti di platino e riacciuffare un importantissimo quinto posto, che cambia umori e prospettive in vista dei play-off.

Perché adesso una prospettiva c’è, almeno nell’immediato: domenica sera, contro il Giugliano, basterà non perdere per avanzare al turno successivo.

📸Catania Fc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *