Servio Tullio il sesto re
Nel cuore della notte la moglie del re di Roma Tarquinio Prisco, ovvero Tanaquilla, viene svegliata da dei servi che la conducono nella camera dove dorme un bambino.
Il bambino è figlio di una schiava di guerra da poco accolta in casa e in quella notte la testa del bambino è in fiamme. Quando Tanaquilla raggiunge la camera e vede il prodigio dice agli altri servi di non tentare di spengere le fiamme e di lasciar dormire il bambino in santa pace che le fiamme si sarebbero spente da sole. In quel momento però lei capisce la grandezza di quel bambino e farà di tutto per crescerlo e tenerlo sempre al suo fianco, tanto che lo darà in sposa a sua figlia e alla morte del marito assassinato lo farà salire sul trono .
Servio Tullio attuerà grandi riforme statali
Innanzi tutto cambierà la forma delle tribù di Roma suddividendole in quartieri a seconda della loro locazione sul territorio, all’inizio quattro poi in seguito se ne aggiungeranno altri 22. ingloberà altri quattro colli alla città che adesso si svilupperà nei sette celebri.
Fa costruire il tempio di Diana amplia il Pomelio. Aumenta l‘esercito consentendone l‘accesso ad una nuova classe di Roma , la classe dei più poveri che verrà chiamata plebe . Le ultime città vicine avverse al suo trono muovono guerra e lui le ingloberà rendendole sudditi. Il suo regno durerà 43 anni fino al giorno in cui verrà esse stesso tradito dalla figlia e dal genero che lo uccideranno per prenderne il potere ed è così che sale sul trono il settimo ed ultimo re di Roma , Tarquinio il superbo.
Fonte Copertina: https://orticasocial.it/