Stanca degli smartphone, la Gen z torna ai dumb phones
Non è uno scherzo, e neanche una moda: sempre più ragazzi stanno tornando all’uso dei dumb phones. Il motivo sarebbe legato all’intenzione di disintossicarsi dall’eccessiva esposizione agli smartphone, divenuta ormai incontrollabile.
Salute mentale e smartphone
Alla base della scelta di tornare ai “dumb phones” o telefoni “stupidi”, infatti, c’è un volersi prendere cura della salute mentale, la quale risulta fortemente vulnerabile all’iperstimolazione cerebrale generata dagli smartphone.
L’opzione dei vecchi cellulari, infatti, rappresenta, per la Generazione Z, un’occasione per concentrarsi meglio sulle proprie attività, senza sentirsi sopraffatti dalla tentazione di controllare continuamente il telefono, che costituisce, fra le altre cose, una fonte di stress.
A questo proposito, è ormai trend su TikTok la pubblicazione di video per sensibilizzare i giovani nei confronti della dipendenza da smartphone. La natura “collettiva” di questo fenomeno è percepibile dalle milioni di visualizzazioni ricevute da questi video, diventati virali sulla piattaforma.
Per un impatto più ecologico…
Inoltre, la semplicità di produzione di questi dispositivi comporterebbe un minor consumo di sostanze tossiche nell’ambiente, promuovendo un impatto più sostenibile per il nostro pianeta.
Più negativi sono, invece, gli effetti ambientali dello smartphone, per la cui produzione avvengono tonnellate di emissioni di CO2 (per non dimenticare la complessità della loro struttura che renderebbe difficile un ipotetico riciclaggio.)
Che dicono i database sul futuro dei dumb phones?
Stando a ciò che ci dicono i database online, gli Stati Uniti nel 2023 hanno venduto 2,8 milioni di dumb phones, il che, guardando alla vasta gamma di persone che li abitano, risulta insufficiente per una buona vendita di mercato.
In quanto all’Europa, rispetto al 2018 in cui il tasso di vendite era de 20%, nel 2023 questo è sceso al 15%, e un ulteriore calo del 3% si prospetta entro il 2028.
Nonostante le scarse produzioni, alcune start up hanno comunque colto sensibilmente la domanda degli aspiranti dumb phones users, soddisfacendo, sia in forma limitata, la loro aspirazione.