AttualitàCultura

SPAZIO: Starship arriva in orbita! – I VIDEO

Il 14 marzo 2024, è avvenuto con successo il 3° lancio di prova senza equipaggio dell’astronave Starship con il suo modulo “Super Heavy”, quest’ultimo una vera bestia con 33 motori Raptor che riescono a generare una forza che può sollevare più di 7500 tonnellate.

Prima dell’introduzione di questo modulo le prove si erano limitate all’interno dell’atmosfera per ottimizzare le tecniche di atterraggio , ora grazie all’aggiunta dell’enorme potenza del Super Heavy si sono potuti finalmente effettuare test in orbita!

I primi voli con il modulo sono andati piuttosto male, rivedendo il razzo esplodere a mezz’aria…

Ma quest’ultimo è andato differentemente, la Starship ha raggiunto l’orbita!

Ed è stato testato il rientro di tutte e 2 le parti del razzo, che però non hanno raggiunto il suolo in sicurezza, infatti il Super Heavy si è schiantato nell’oceano,
e la Starship che si è dimostrata in grado di poter stabilire un’orbita stabile, è stata distrutta durante il rientro in atmosfera.

Ecco il video del lancio, stabilimento dell’orbita:

Il video del rientro:

È STATO UN FALLIMENTO?

Per farla breve NO, questi test sono costosi ma necessari per creare un razzo abbastanza sicuro per poterci far salire delle persone, anche se nei video vediamo questi razzi esplodere o sfracellarsi al suolo, in quei pochi minuti di volo avranno già fornito abbastanza informazioni e dati per migliorare il razzo per il prossimo lancio.

Fonte Immagine Copertina: https://img.ilgcdn.com

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *