Stavoli: il borgo più isolato d’Italia
Situato a ottocento metri di altitudine, insidiato tra le Alpi Carniche e tra i boschi del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine si trova il borgo più isolato d’Italia, Stavoli: una meta attrattiva che offre gratificazioni visive assicurate.
È possibile accedervi solo mediante fuoristrada oppure attraverso una passeggiata a piedi: questa particolarità lo rende un posto unico e difficilmente accessibile, se non per gli appassionati di trekking, tramite l’esplorazione di percorsi di varia difficoltà, o, in genere per coloro che amano passare del tempo in solitudine di fronte a panorami suggestivi come quello del nostro borgo friulano.
Cosa vedere…
Da questo borgo è possibile accedere al Monte Plauris, che dà una vista completa alle spettacolarità delle Alpi Carniche e della valle del Fella.
Sempre tra i boschi si può scorgere la splendida cascata Rio Chiarzò, a cui si può accedere tramite facili escursioni praticabili anche da escursionisti meno esperti.
Consigli per turisti
Sono tante le strade diverse quante sono le posizioni da cui si può partire per vederlo: in genere, il punto di riferimento per i turisti che vengono dall’estero è l’aeroporto di Trieste.
Altri possono tenere conto della stazione ferroviaria di Udine da cui possono raggiungere con facilità Stavoli.
Vantaggi della visita
Nonostante le apparenti difficoltà per il raggiungimento, tutti i timori svaniscono dal momento che si prende coscienza della bellezza di cui stiamo parlando: quest’avventura ha i suoi vantaggi non solo perché riesce a regalarci una giornata diversa, senza stress e ad hoc per il rilassamento, ma anche perché ci fa apprezzare la semplicità dei posti rurali come quello di Stavoli, facendoci ritrovare quel contatto innato con la natura e provando nostalgia e curiosità per un posto che porta una storia affascinante alle sue spalle.
Come vestirsi?
La scelta dell’abbigliamento per questo tipo di visite è sempre un affare complicato, in primis perché quest’ultimo dipende dal clima giornaliero che non è mai realmente prevedibile.
Essendo quello di Stavoli un posto di montagna, è consigliato indossare abiti coprenti che, per quanto ci troviamo all’alba della stagione autunnale, può comunque confortarci in casi di necessità.
È necessario indossare scarpe da trekking per garantirsi una camminata più sicura, così che non accadano incidenti indesiderati durante il percorso.
Può sembrare un accessorio ma non lo è: per questo tipo di giornate in cui si prevede il movimento quasi continuo, è indispensabile far uso di liquidi come l’acqua che è una sorgente di idratazione sempre utile da considerare.