Street Art Catania: la storia della cultura
Catania è una città spettacolare, conosciuta in tutto il mondo per tutte le sue bellezze, come l’Etna, il mare ma anche l’incredibile atmosfera che si può trovare nella zona di pescheria.
Andando in giro per la città, vi potrebbe essere capitato di notare degli incredibili disegni pitturati sui muri e tra un “mbare” e l’altro, abbiamo deciso di approfondire la storia di queste opere di “street art”.
I silos
Passando per il porto, avrete sicuramente notato l’incredibile murales sui silos.
C’è innanzitutto da ricordare che i disegni di questi silos col tempo sono stati molteplici e molto probabilmente voi conoscete quelli attuali:
Quest’ultima revisione, chiamata Street Art Silos, sono stati decorati grazie al progetto di Emergence Festival con anche l’aiuto dell’Autorità Portuale catanese, da 7 artisti:
- Okuda che ha realizzato “La Bella di Bellini”
- Rosh333 che ha realizzato “Oraculo”
- Microbo che ha realizzato “Il moto perpetuo di Scilla e Cariddi”
- BO130 che ha realizzato “La storia non scritta di Colapesce”
- Vlady Art che ha realizzato “Barattoli”
- Danilo Bucchi che ha realizzato “Minotauro”
- Il duo Interesni Kazki che ha realizzato “Triskelion e la fuga di Ulisse da Polifemo”
Guardando i silos dal lato del mare invece, potremmo osservare quello che viene definito uno dei murales più grandi del mondo, realizzato da VHILS.
San Berillo
Girando invece per il quartiere di San Berillo, possiamo trovare altri murales veramente interessanti, che ci rendono partecipi dell’incredibile vivacità della metropoli catanese.
Tra i più belli, sicuramente possiamo inserire quello del granchio, ma anche quello della “papere” che becca il cibo è un grande tocco di classe.
Pescheria
È però risaputo che non si può girare per la città di Catania senza passare per la pescheria, dove possiamo trovare un murales che rappresenta le due cose più importanti della cultura catanese: Sant’Agata e il Calcio Catania.
Squali ed edicole
Un giovane pittore catanese, Vincenzo Magno (in arte Vim), ha deciso di dipingere squali sulle pareti esterne di svariate edicole della città. Il disegno è veramente bellissimo, e aggiunge un tocco di vivacità all’esperienza cittadina.
Demetrio Di Grado
Non possiamo sicuramente dimenticare tutti i vari murales realizzati da Demetrio Di Grado all’interno di Via San Michele. Sono murales realizzati tramite la tecnica del collage, quindi utilizzando non solo gli spray ma anche carta e colla.
Per concludere non possiamo dimenticare che in giro per Catania sono molteplici gli artisti che hanno creato opere di Street Art per abbellire la città, e di molti non sappiamo neanche il nome, però li ricordiamo lo stesso.