Taobuk, a Taormina la tredicesima edizione del festival letterario
Taobuk: tre donne premio Nobel saranno ospiti per trattare il tema delle libertà
La scorsa settimana, Antonella Ferrara, presidente e ideatrice del festival, ha presentato l’edizione 2023 che, come ogni anno, si svolgerà a Taormina dal 15 al 19 di Giugno. Nel corso della manifestazione saranno premiate con la consegna del Taobuk award tre grandi scrittrici, già insignite del Premio Nobel per la letteratura. Parliamo di Annie Ernaux, Azir Nafisi e Joyce Carol Oates. Il riconoscimento per le scienze sarà invece assegnato al saggista David Quammen.
La presidente Ferrara, all’atto della presentazione ufficiale, ha voluto sottolineare di aver fatto suo lo slogan “SeeSicily” affinché l’evento fosse anch’esso promotore del turismo letterario dell’isola. Il tema fondamentale di questa edizione sarà quello delle libertà e, non a caso, di questo tema sono testimoni, per motivi diversi, le tre autrici invitate.
La francese Ernaux ha dedicato i suoi scritti al tema dell’emancipazione sociale. L’iraniana Nafisi, autrice di “Leggere Lolita a Teheran”, è la principale sostenitrice dell’idea che la cultura non appartenga a nessuna parte politica e che ogni libro contenga un linguaggio universale, in grado di superare le frontiere. Oates, scrittrice statunitense, ha sempre affrontato il problema dell’oppressione della società e della famiglia borghese ed ha altresì denunciato la cultura maschilista in occidente.
Una novità assoluta di questa edizione sarà rappresentata dalla creazione di una sezione avente come oggetto di dibattito il rapporto tra i libri e le serie TV allo scopo di analizzare gli effetti della serialità televisiva sulla narrazione.
Fonte copertina:Taobuk Blog