Tarquinio il Superbo
Nascita della repubblica – Tarquinio sale al trono con uno stratagemma.
Si recò in senato e si sedette sul trono del re. Quando Servio Tullio lo venne a sapere lo raggiunse, tra i due nacque una lite , Tarquinio lo spinse giù dalle scale e la figlia lo travolse poi con un carro. Al vecchio re non fu neppure dato il permesso di essere seppellito.
Così Tarquinio il superbo prese il potere con la forza scavalcando anche il senato insediandosi pare con una vera e propria guardia armata e cominciò così per la prima volta a Roma una vera e propria monarchia assoluta . Roma interrompe il suo periodo di pace e riprendono le guerre , Tarquinio il superbo dimostra di essere un ottimo comandante e riporta importanti vittorie grazie alle quali incamera ricchi bottini di guerra che consentono di terminare il tempio di Giove e la Cliaca Massima . Roma si espande e intensifica la creazione di colonie.
Ma il malcontento del popolo comincia a farsi sentire e Roma insorge spinta da due voci che si alzano forti tra la folla agitando la situazione quelle in particolare di Bruto e Collantino . Mentre il re è ad assediare una città rivale viene raggiunto dalla notizia che Roma lo ha esiliato e messo al bando insieme a tutta la famiglia . Proverà più volte a marciare contro Roma e riprendersi il trono senza mai riuscirci. Il suo regno ebbe una durata di 26 anni dopodiché Roma decide di chiudere la parentesi dei re e di costituire una repubblica dove il senato legifera e la conduzione della città viene affidata a due consoli che provvedono a mantenere l‘ordine , muovere l‘esercito e monitorare l‘uno sulla corretta gestione dell‘altro.
I primi due consoli saranno proprio Bruto e Collantino che si erano adoperati per sobillare Roma contro il Superbo e contro di lui combattuto per eliminare la monarchia assoluta .