Twitter: Hacker ruba i dati di 400 milioni utenti, chiede a Musk di acquistarli in esclusiva.
Un Hacker pubblica in un forum del Dark Web un sample di dati, dove appare il numero di telefono di Donald Trump jr. e Alexandria Ocasio-Cortez. L’Hacker chiede un riscatto per i 400 milioni di dati rubati ad Elon Musk.
Sto vendendo i dati di oltre 400 milioni di utenti di Twitter che sono stato scoperti grazie a una vulnerabilità. I dati sono tutti personali e includono numeri di telefono di celebrità, politici, aziende e utenti normali. Ci sono anche un sacco di username speciali di vecchia generazione.
Ryushi – Hacker
Questo è ciò che dice Ryushi, l’hacker che annuncia la vendita del pacchetto di dati degli utenti, su uno dei forum più famosi del Dark Web.
L’hacker dice di essere riuscito ad ottenere questa grande vastità di dati, grazie ad una vulnerabilità di Twitter, trovata lo scorso Gennaio. Nel messaggio scritto da lui, parla direttamente con Elon Musk che è il nuovo CEO della piattaforma:
La tua migliore opzione per evitare il pagamento di almeno 276 milioni di dollari di multa per aver violato il GDPR come ha fatto Facebook, è di acquistare esclusivamente questi dati.
Ryushi – Hacker
Qual è la violazione dei dati per cui Twitter è sotto inchiesta?
Al giorno d’oggi qualsiasi truffa potrebbe essere scambiata per realtà, soprattutto la violazioni di dati. Spesso numeri così grandi non sempre corrisponde ad un malloppo reale, per questo bisogna sempre verificare. Però stavolta la vulnerabilità citata dall’hacker, non è detta a caso.
Il 23 Dicembre la Ireland’s Data Protection Comission ha inviato un’inchiesta a Twitter per verificare la violazione dei dati di oltre 5 milioni di utenti, dove sono compresi numeri di telefono personali, indirizzi email e tanto altro.
L’hacker Ryushi ha pubblicato sul forum un esempio di dati per far capire com’è organizzato tutto il database. Dentro è possibile vedere i numeri di telefono e le informazioni personali di Alexandria Ocasio-Cortez e Donald Trump jr.
Al momento il canale ufficiale di Twitter non ha risposto all’attacco dell’hacker.