Verso l’Euroderby, i numeri sotto la Madonnina
Cresce l’attesa per la semifinale d’andata🔥, il bilancio delle sfide tra Inter e Milan📊 aspettando la Champions⬇️
A vent’anni esatti di distanza sarà ancora una volta Euroderby in semifinale di Coppa dei Campioni. Tra le stracittadine più seguite al mondo per il blasone dei club, la sfida tra Milan ed Inter è da sempre veicolo di forti emozioni per i sostenitori delle due squadre e di grande interesse per gli appassionati di calcio di tutte le fedi. Un doppio scontro dal sapore particolare, data la dimensione europea della sua disputa, che può rappresentare il senso di un’intera stagione, visto anche il non esaltante cammino delle milanesi in campionato, mettendo in palio l’insperato accesso alla finale di Istanbul che si disputerà il 10 giugno contro la vincente tra Real Madrid e Manchester City.
In attesa di assistere al match d’andata di questa sera (ore 21.00) diamo un’occhiata ai numeri di un incrocio tra i più prestigiosi che il football internazionale possa offrire👀. Il bilancio del derby della Madonnina conta complessivamente 235 partite. Ad essere leggermente avanti nel numero di vittorie è la formazione nerazzurra con 87 affermazioni rispetto alle 79 dei cugini rossoneri. Ammontano a 69 invece i pareggi, in occasione dei quali il risultato più frequente si è rivelato essere l’1-1.
In particolare, se si guarda alle statistiche raccolte nelle ultime 8 stagioni, è ancora l’Inter a risultare in vantaggio: su 21 scontri diretti, le vittorie nerazzurre ammontano a 11(50%), 5 i pareggi e 5 i successi milanisti. Tuttavia, in circostanze come quella di stasera, quando è la musica della Champions a risuonare, da parte dei commentatori vengono rispolverate le frasi sul Dna europeo del Milan. La supremazia dei rossoneri, per quanto attiene alle competizioni internazionali, è confermata anche dai numeri degli incroci europei tra le due squadre. I soli 2 precedenti (semifinale 2003, quarti di finale 2005) hanno visto prevalere il diavolo in entrambe le occasioni.
Una sfida dal fascino speciale, una rivalità storica, una vetrina unica per il calcio italiano. Chi volerà in FINALE?
Copertina: Goal Italia